Nel brano che segue saranno descritti brevemente alcune applicazioni della tecnica soffronica nella vita quotidiana: attività sportiva, nel lavoro, nello studio e nella preparazione del parto.
Potenziamento delle facoltà naturali
L’uomo possiede un insieme di facoltà a lui connaturate, cioè presenti dalla nascita:
• Intelletto, cioè intuizione, razionalità.
• Volontà: da questa facoltà nasce l’anelito verso la libertà e la capacità di concentrazione.
• Energia: è la capacità di trasformare un’idea in un fatto.
Potenziando le sue facoltà naturali il sofronizzato registrerà rilevanti miglioramenti nelle seguenti aree:
• studi, lettura, lavoro ecc. (sfera dell’intelletto);
• capacità decisionale (sfera della volontà);
• creatività, salute e resistenza agli sforzi fisici e mentali.
Potenziamento delle prestazioni sportive
La sofrologia favorisce l’espansione delle potenzialità dello sportivo, sul piano fisico e quello psichico. In particolare le tecniche della sofrologia conferiscono al gesto dello sportivo maggiore incisività, ne coordinano tutto l’assetto corporeo, affinano le percezioni, rendono più penetrante l’intuizione, favoriscono la contrazione e decontrazione muscolare, migliorano il recupero energetico e agevolano la circolazione sanguigna, aumentano il rendimento delle trasformazioni energetiche e la resistenza allo sforzo. Le tecniche sofrologiche sono di grande aiuto per far fronte all’idea del confronto con il rivale, combattono lo stress, impediscono l’insorgenza di stati d’animo negativi come la paura della sconfitta, il timor panico ecc. durante la gara. Lo sportivo allenato con il supporto delle tecniche sofrologiche mette in pratica, al momento della prova decisiva, i riflessi acquisiti durante gli allenamenti. Per esempio, prima di una gara di vela, lo skipper e i membri dell’equipaggio possono seguire un allenamento sofronico, che li aiuti a visualizzare il percorso, “sentire” la barca, sviluppare l’intuizione per stabilire una strategia d’azione e il coordinamento delle azioni stesse, e per recuperare le energie fisiche, avendo la possibilità di dormire il meno possibile.
Potenziamento della produttività
Le tecniche sofroniche consentono di rendere più compatto e dinamico un gruppo di lavoro, conferendo ai singoli componenti del gruppo la possibilità di affermarsi e la voglia di partecipare. In particolare essi traggono i seguenti vantaggi, spendibili sia all’interno del gruppo sia al suo esterno:
• aumento del rendimento;
• incremento dell’efficienza;
• maggiore rapidità decisionale;
• migliore fiducia in sé.
Anche in questo caso, naturalmente, le tecniche sofrologiche contribuiscono a diminuire lo stress.
Miglioramento della capacità di studio
Le tecniche sofrologiche favoriscono la concentrazione, la memoria (visiva e uditiva) e soprattutto neutralizzano la tensione, presente prima e dopo gli esami.
Preparazione al parto
Le tecniche sofrologiche, grazie anche all’importanza assegnata all’esercizio di una respirazione consapevole, contribuiscono efficacemente a preparare la gestante al parto. Permettono di progettare e visualizzare il ritorno a casa della puerpera e contribuiscono efficacemente a controllare la depressione postnatale. Favoriscono infine il dialogo tra madre e bambino.
Che questo scritto possa essere di beneficio per tutti coloro che lo leggono.
Luigi
Per info:
luiscer@tiscali.it
Sito web:
http://www.migliorolamiavita.it/
29 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento