Proseguendo una breve descrizione delle radici della soffrologia nella tradizione Orientale oggi prendiamo in considerazione Il Taoismo e Gli Ayurveda.
Il taoismo
Il taoismo è la via mistica della saggezza cinese: esorta i suoi adepti alla vita contemplativa e all’indifferenza per il successo sociale. In questo senso si discosta notevolmente dal confucianesimo, la cui etica prescrive che l’uomo debba realizzare il suo successo nella società civile e nell’impero. Tao (che in cinese significa “via”) indica il cammino, la fonte, il motore interno dell’universo: grazie al tao si sviluppa l’atto spontaneo, come genuina conseguenza dell’impulso naturale. Il tao è dunque un’energia sottile. Il taoismo consiglia il “non agire”: non va inteso però come un’esortazione all’ozio, ma un modo di rispettare la vera natura delle cose, conformandosi al movimento e all’armonia della vita universale. In sintesi, il taoismo condanna ogni brutale intervento umano nel ritmo naturale delle cose. Il taoismo assegna grande importanza a ritmo e armonia, due nozioni molto importanti nel sistema concettuale dalla sofrologia.
Un taoista medita sull’equilibrio dei prìncipi opposti
Gli Ayurveda
La medicina indiana è basata sugli Ayurveda, che spiegano lo stato di salute come il risultato di un’interazione degli elementi dell’organismo con il tempo meteorologico e l’alternarsi delle stagioni.
Secondo gli Ayurveda gli elementi costitutivi del corpo sono gli stessi dell’Universo:
• lo spazio o il vuoto (akasha);
• il vento o l’aria (vayu);
• il fuoco (tejas);
• l’acqua (apas)
• la terra (prillivi).
Altri testi aggiungono agli elementi sopra menzionati il pensiero (cetano). L’uomo è dunque in stretto rapporto con il Cosmo ed è egli stesso un tutt’uno. Il simbolismo dell’Uomo totale della medicina indiana, che la sofrologia ha fatto suo, è basato sulle figure del cerchio, della croce e del quadrato, associati alle tre “regioni” del corpo umano. Il cerchio corrisponde alla testa; la croce al cuore e al diaframma; il quadrato al bacino, al sesso e alle gambe. Troviamo tracce di questo simbolismo in tutto il pensiero orientale, in particolare nello yoga.
Gli elementi
Akasha (Vuoto): vuoto interatomico, intercellulare, interplanetario, interstellare, intergalattico. Spazi delle cavità nasali, nell’apparato respiratorio, nella bocca, nello stomaco, negli intestini, nei vasi ecc. Trasmissione del suono, udito, voce.
Vayu (Aria): movimento muscolare, cardiaco, diaframmatico, peristaltico. Movimento dei fluidi corporei, del sangue, degli impulsi nervosi ecc. Trasmissione della percezione tattile, movimenti della mano.
Tejas (Fuoco): digestione, enzimi, metabolismo, temperatura basale. Visione. Intelligenza. Movimento dei piedi. Eritrociti (globuli rossi).
Apas (Acqua): liquidi intercellulari, plasma, linfa, leucociti (globuli bianchi). Secrezioni ed escrezioni. Gusto. Lingua e genitali esterni (pene e clitoride).
Prithvi (Terra): minerali. Apparato locomotore (ossa, muscoli, tendini ecc.). Pelle e annessi cutanei (peli, capelli, unghie). Odorato. Naso e ano.
• Il cerchio ha attinenza con la metafisica (spirito, divino, immaginario), ed è in relazione con la comunicazione non verbale (intuizione, sensazioni).
• La croce racchiude in sé tutte le nozioni spirituali dell’individuo: emozioni psicologiche, sacro, simbolico. Qui la comunicazione è d’ordine simbolico.
• Il quadrato è tutto ciò che è in relazione con il fisico, il profano, la vita istintiva. La comunicazione è verbale.
L’armonia fra l’Essere e il Cosmo è perfettamente riflessa in questa rappresentazione, che permette scambi energetici fra i tre livelli. Se uno di essi non vibra, si ha una ripercussione negativa sugli altri due e quindi una disfunzione. Ai nostri giorni gli studi ayurvedici conoscono una rinascita fra i medici indiani.
Le basi essenziali, ma non esclusive, di tali studi sono i Samhita di Carake e Susrata, due studiosi che proclamano una via razionale al benessere, senza ricorrere più di tanto a magia o misticismo.
Prossimamente verranno presi in considerazione lo Zen e lo Yoga.
Con l’augurio che questi scritti possano essere di beneficio per molti.
Luigi
Per info:
luiscer@tiscali.it
sito web:
www.migliorolamiavita.it
15 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento