Con questo articolo si conclude una descrizione sommaria della soffrologia, almeno per quanto riguarda la parte teorica.
Invece,le indicazioni relative agli esercizi pratici saranno descritte prossimamente su richiesta specifica.
Per il momento si può far riferimento al testo in formato word e pdf,nonché alla registrazione da me effettuata in mp3, presenti e scaricabili dal sito:
www.migliorolamiavita.it
con la denominazione:”Rilassamento Energetico” e “Rilassamento Guidato”.
Infatti queste due registrazioni hanno come impostazione un esercizio basato sulla tecnica soffrologica.
Qui di seguito sono riportate alcune considerazioni di carattere generale che potranno essere
utili per una migliore comprensione degli aspetti filosofici su cui si basa la Soffrologia.
Più che un rilassamento e più che un’analisi, la sofrologia è un metodo evolutivo che consente all’uomo di spiccare il volo verso orizzonti illimitati, secondo le motivazioni personali e la direzione che si è prefisso. Obiettivo della sofrologia è migliorare e progredire, interpretando i segnali che il corpo trasmette, nei quali sono, per così dire, codificati la storia, i pensieri, i dolori, le emozioni e le gioie di ciascuno di noi.
Occorre comprendere, accettare, amare se stessi per comprendere, ascoltare e amare gli altri. “Amerai il prossimo tuo come te stesso”: è un precetto evangelico, ma lo troviamo anche in Confucio.
Nulla è stato inventato, tutto esiste, fin dalla notte dei tempi, ed è scolpito nel più profondo dell’essere. Perciò la sofrologia si ispira a metodi e concezioni religiose risalenti a epoche molto antiche: è terapeutica, nel senso che ci consente di conquistare il benessere, ma è anche evolutiva, nel senso che ci fa passare da un certo benessere al benessere totale. In quanto riflessione profonda e spiritualista, consente di passare dal benessere alla gioia di vivere, all’estasi - quella sperimentata dai mistici.
Il cammino è lungo ma è praticabile, anche per noi occidentali, che siamo impregnati di pragmatismo, fretta e materialismo. Sappiate che la luce porta sempre alla luce, e che l’ombra spinge sempre verso l’ombra.
Io vi dico: prendete e provate quel che vi aggrada, non importa se siete orientali oppure occidentali. Dice Antoine de Saint-Exupéry, pilota e scrittore, autore del Piccolo principe:
Nessuno si eleva interiormente se non contando sulle proprie forze, attingendo le energie dal fiume cosmico e dalla fonte del divino.
Volare verso tutte le dimensioni non è il sogno degli uomini? Osservando il cielo, l’uomo ha sempre cercato da quella parte una risposta al problema dell’esistenza, prima che Gesù Cristo predicasse la buona novella e prima che Antoine de Saint-Exupéry prendesse la penna. La verità è che ogni uomo è un po’ un pilota, perché è al timone della propria vita. Noi voliamo continuamente con il pensiero, che non riconosce i confini tracciati nello spazio e che è nostro, non dimentichiamolo: nessuno può levarcelo. Imparate dunque a usare i vostri strumenti, perfezionatevi e lanciatevi anche voi, ma solo quando siete sicuri di aver completato a dovere i vostri preparativi. Non saltate i passaggi intermedi, ogni essere possiede potenzialità diverse, al momento in cui arriva sulla Terra. Utilizzate e armonizzate i vostri talenti, attivateli con la cultura. Adesso siete pronti per intraprendere il viaggio. Lanciatevi! Attenti, non bruciate le tappe, altrimenti vi capiterà come a Icaro, il figlio di Dedalo, che fece liquefare la cera delle sue ali avvicinandosi troppo al sole... Il sole, astro di vita, è fonte di luce per chi sa attendere.
Che questo scritto possa essere d’aiuto per molti.
Sono auspicabili vostri commenti.
Luigi
Per info:
luiscer@tiscali.it
Sito web:
www.migliorolamiavita.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento