14 settembre 2008

Che cos'e l'agopuntura

CHE COS’E’ L’AGOPUNTURA

Questo argomento forse doveva essere trattato per primo,essendo sia il massaggio Shiatsu che la riflessologia metodi derivati dalle conoscenze sperimentate dall’agopuntura. Infattti questa metodologia, che a avuto origine in Cina, risale a circa 5.000 anni fa’.Si dice tra l’altro, che i primi rudimentali aghi fossero schegge affilate di canna di bambù.
L’azione dell’agopuntura tende ad armonizzare l’energia del corpo stimolando punti ben precisi situati sui 12 canali (chiamati meridiani) energetici che corrono lungo il nostro corpo secondo ilprincipio yin yang, (polarità negativa e positiva).
I 6 meridiani yin sono situati prevalentemente nella parte anteriore del corpo e seguono la direzione dai piedi alla testa, mentre quelli yang sono situati in prevalenza nella parte posteriore del corpo e vanno dalla testa ai piedi. Secondo l’antica tradizione dell’agopuntura i punti situati sui 12 meridiani (che portano il nome dell’organo a cui corrispondono: polmoni, cuore, fegato ecc..) psono 365.
Oggi questa Medicina è più che mai valorizzata per la straordinaria efficacia verso le malattie a diffusione "sociale", nei riguardi delle quali la Medicina
Occidentale, nonostante il suo sofisticato tecnicismo, dimostra una drammatica impotenza fornendo rimedi sovente più dannosi del male.
Essa non è Medicina "alternativa", bensì integrativa della nostra Medicina Occidentale. Agisce secondo natura, e "PRIMO MEDICO" dell'uomo è la Natura.
Gli aghi vanno ad armonizzare, come interruttori che si aprono e si chiudono, la "Circolazione Energetica" del nostro organismo. Sistema Nervoso Centrale
e Periferico, insieme alle Bioenergie circolanti nei Canali, sono alla base sulla quale agisce l'Agopuntura.
La medicina tradizionale cinese comprende anche la Farmacologia Cinese,
la Ginnastica Energetica ed il Massaggio Dolce Cinese.


Se avete già sperimentato questo trattamento terapeutico sarebbe interessante conoscere la vostra opinione.
Grazie.

Luigi

Per info: Luiscer@tiscali.it
Sito web: www.migliorolamiavita.it
Blog: migliorolamiavita.blogspot.com

Nessun commento: