La cranio sacrale….
E’ una forma di terapia manuale. Per il trattamento, ci si stende su un lettino da massaggio, vestiti, e si sperimenta il tocco molto leggero delle mani del praticante. Si potranno avvertire un profondo senso di rilassamento, sentire fenomeni di calore, di pulsazione, di qualche cosa che si muove all’interno del corpo, o altre sensazioni.
Questa terapia è così leggera e delicata che non usa manipolazioni. Il terapista ascolta attraverso le mani quello che succede nel tuo corpo e in questo modo identifica e tratta le tensioni e i dolori che ne sono trattenuti.
Confortevole e piacevole, è indicato a persone di ogni età che desiderino ristabilire un equilibrio neuro-vegetativo, alleviare lo stress e incrementare il livello di vitalità e di benessere generale.
Poiché è il corpo, piuttosto che la mente, che stabilisce le priorità, si potrà scoprire che la ragione per cui ci si è rivolti al trattamento non è quella che viene trattata per prima. Alcuni trovano che ci vogliono alcune sedute per abituarsi a quello che stanno sentendo.
La tecnica cranio sacrale (TCS) non ha la pretesa di “curare”, ma solamente di facilitare il potenziale autocorrettivo insito in ogni essere umano. Si propone di promuovere la salute e l’equilibrio dell’individuo nella sua totalità.
Si definisce “cranio sacrale” perché include tutte le ossa del cranio e si estende lungo la colonna vertebrale fino al sacro. Il cervello e il midollo spinale sono ricoperti da membrane protettive che formano intorno ad essi una sorta di involucro unico, nel quale circola il liquido cerebrospinale. Questo liquido viene prodotto e riassorbito all’interno della scatola cranica creando un ritmo, che si propaga in tutto il corpo come un movimento leggerissimo. Attraverso il sistema fasciale, un insieme sottile e continuo di tessuto connettivo, dotato di un certo grado di scorrimento, il ritmo C.S. si espande poi a tutto il corpo.
L’intervento non agisce solamente a livello dei traumi fisici, ma considerato il presupposto dell’unità corpo-mente, il lavoro va ad agire a livello emotivo, risvegliando, sempre attraverso il contatto, le memorie del corpo: il corpo registra i traumi psichici e fisici che possono essere rilasciati attraverso il contatto del corpo.
La TCS è una tecnica messa a punto dall’osteopata John Upledger, professore di Biomeccanica della Facoltà di Medicina Osteopatica presso l’Università del Michigan. Oltre trent’anni fa, nel corso di un intervento chirurgico, egli osservò un movimento delle membrane interne al cranio fino ad allora mai rilevato, e cominciò a studiarlo cercando riscontri sulla salute. Fu così scoperto il ritmo cranio sacrale, e quasi vent’anni di ricerche fu messa a punto una metodologia fondata su questo movimento fisiologico.
Questo ritmo garantisce la corretta e costante nutrizione del cervello, l’organo deputato al mantenimento degli equilibri fisiologici e psicologici nell’essere umano, e appare modificato in presenza di patologie organiche o in seguito a traumi, fisici o psicologici.
E' noto che il cervello e il midollo spinale coordinano tutte le nostre percezioni e i nostri movimenti e regolano tutte le funzioni corporee quali il battito del cuore, la digestione, la respirazione. Nel cervello inoltre si trovano l'ipotalamo e l'ipofisi importante centro che regola ed è a sua volta regolato da altre ghiandole come l'epifisi, la tiroide, il pancreas, le surrenali, le gonadi, e che produce alcuni importanti ormoni.
Questi centri regolano inoltre la percezione della fame e della sete, garantiscono la termoregolazione, hanno influenza sulla respirazione, sull'attività cardiovascolare, sul ritmo sonno-veglia, sulla produzione di ormoni sessuali.
Se il ritmo cranio-sacrale è disturbato a causa di una qualsiasi tensione presente nei tessuti del corpo (come conseguenze di un qualsiasi trauma fisico o emotivo anche di vecchia data o una cicatrice), possono verificarsi inconvenienti che vanno dall'insonnia all'ansia, dalla depressione all'emicrania, dal mal di schiena alla stanchezza cronica, oppure la disfunzione di un organo particolare.
Per info:
luiscer@tiscali.it
Sito web:
www.vitamigliore.org
Nessun commento:
Posta un commento